LA ROVINA DELL’UOMO

Se proprio si deve morire, allora è meglio godersela

Immaginate la scena: dopo settimane, o addirittura mesi, di navigazione, finalmente i marinai sono attraccati al porto.

Eccoli li, baldanzosi, scendere dalla nave con la paga per il loro duro lavoro e la prospettiva di avere la terra sotto i piedi per qualche tempo. I più fedeli corrono subito dalle loro mogli o fidanzate, ma i più si lanciano nei locali del porto alla ricerca di divertimento dopo  le fatiche del mare.
Ad accoglierli c’è una schiera di locali sul pontile costruiti apposta per loro, imbonitori alle porte li invitano ad entrare, scommettitori agli angoli delle strade li richiamano con cenni loschi, dame più o meno vestite offrono i loro servigi.

Nella cultura marinara tutto questo si traduce con un tatuaggio ben preciso: Man’s Ruin.

mans ruinIn questo traditional sono presenti tutti i principali elementi della perdizione umana: abbiamo la donna, solitamente raffigurata nuda o seminuda, l’alcool, il gioco d’azzardo.

Questo tatuaggio rappresenta si la perdizione e la rovina dell’uomo, ma anche l’aver vissuto una vita piena, assaporando i frutti che la vita stessa ci offre, senza rimorsi e rimpianti.

Non c’è quindi un significato completamente positivo o totalmente negativo, sta a chi si tatua questo soggetto trovare la propria interpretazione: i vizi sono lì, alla portata di tutti, è l’uomo che decide se usufruirne con accortezza o lasciarsi trasportare da loro senza freni.

 

Vediamo ora insieme come si compone solitamente questo traditional:

  • Donna: di solito è raffigurata nuda o seminuda, in atteggiamento provocatorio. La si vede normalmente adagiata ad una bottiglia di alcool o in una coppa di vetro.
  • Alcool : è raffigurato dalla bottiglia e dalla coppa di champagne. Qualche volta sulla bottiglia si vede scritto XXX oppure è raffigurato un teschio, che sta ad indicare che i vizi porteranno alla tomba.
  • Gioco d’Azzardo: è raffigurato da dadi, carte oppure dalla palla numero 8 del biliardo. Si possono trovare tatuati anche dei dollari oppure il ferro di cavallo. Esso rappresenta la fortuna, che può sorriderti oppure portarti via tutto in una singola mano.

Questa è la simbologia classica del tatuaggio Man’s ruin, ma ognuno può trovare il proprio “vizio” personale ed aggiungere la sua raffigurazione alla composizione. Se per esempio la vostra rovina sono i motori, nulla vi vieta di inserire una fiammante hot road.

Come sempre il tatuaggio è personale e ci sono mille motivi diversi per farlo, potreste volerlo perché state vivendo una vita piena, ma allo stesso tempo può essere tatuato come un monito, come un promemoria che vi ricorda di non esagerare con i vizi e di rispettare i vostri limiti.

Chiudiamo come sempre con il nostro consiglio personale: non abbiate fretta di tatuarvi e non buttatevi sul primo tatuatore sotto casa! Fate ricerche sia sul tatuaggio che volete fare sia su chi avrà il compito di eseguirlo, parlatene insieme e decidete qual è lo stile, la posizione ed il soggetto che più vi si addicono.
Nessun rimorso, nessun rimpianto!

Al prossimo articolo!
Un saluto dallo staff di Traditional Tattoo It

TD_728x90

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...