ANCORA TRADITIONAL

Cosa contraddistingue “braccio di ferro” oltre agli spinaci e alla pipa?
Naturalmente il tatuaggio di un ancora sul suo avambraccio!

Forse uno dei design più tatuati e conosciuti nel mondo, l’ancora è nell’immaginario comune, insieme al cuore con la scritta”mom” il tatuaggio traditional iconico per definizione.

Simbolo che sopravvive fin dall’antica Grecia, è uno dei traditional più denso di significati e uno dei più radicati nella cultura marittima, un talismano di protezione e sicurezza conosciuto in tutto il mondo.Oltre alla bellezza e semplicità del design, l’ancora racchiude dentro di sé una quantità di significati che vanno dai classici ad altri più nascosti.

traditional anchor tatto on sailorPartendo dalla tradizione marittima, l’ancora stava a significare che un marinaio aveva solcato l’oceano Atlantico o aveva passato l’equatore.
Essa era un talismano che proteggeva i marinai, gente notoriamente superstiziosa, ed associata ad un forcone simboleggiava un tributo agli dei marittimi dell’antichità, mai dimenticati dalle genti di mare.
Poteva rappresentare un porto, quando aveva una scritta insieme ad essa, o anche un memoriale in ricordo di qualcuno che aveva avuto in vita un forte attaccamento all’oceano.

Nella tradizione militare americana l’ancora traditional è associata a chi fa parte delle forze armate che hanno un rapporto speciale col mare, cioè Sea Navy, Guardia Costiera e Marines, e rappresenta onore, protezione, devozione e dovere verso una causa maggiore.

Forse non tutti sanno che nell’antichità l’ancora era anche una rappresentazione della fede cristiana.

Quando ancora il cristianesimo doveva rimanere nascosto a causa delle persecuzioni, i credenti avevano trovato un modo per mostrare la loro fede senza essere scoperti.

Ancora a croceLa parte superiore di un ancora venita disegnata come una croce, eliminando il caratteristico anello superiore dove viene inserita la corda, in modo che il corpo dell’ancora e la sua “testa” formavano una croce, nascosta all’interno del corpo della stessa.

Sant Ambrogio scriveva: “Come l’ancora gettata in mare protegge la nave dall’essere trascinata via e la tiene salda nella sua posizione, così la speranza tiene salda e rinforza la fede“.

L’ancora quindi rappresentava anche la speranza da parte dei fedeli cristiani che nonostante tutto il loro credo non sarebbe stato spazzato via dalle maree del pagananeismo e degli antichi riti.

Al giorno d’oggi l’ancora traditional è tornata molto in voga non solo tra gli uomini, ma anche tra le donne.
Vediamo alcuni dei significati che oggi può avere questo tatuaggio:

  • L’ancora rappresenta speranza, sicurezza, stabilità, un talismano a cui aggrapparsi durante momenti difficili.
  •  Simboleggia un punto fermo della propria vita, che può essere un evento od una persona.
  • Tatuata insieme ad un veliero può indicare la volontà di approdare ad un “porto sicuro”, una sicurezza dalle insidie della vita.
  • Sempre mantenendo la sua connotazione marittima, l’ancora può essere un portafortuna per chi la indossa sul proprio corpo.

Ci sono naturalmente anche molte interpretazioni personali  riguardanti l’ancora, non è quindi legge quello che viene scritto in questo articolo, ognuno può sentirsi libero di tatuarsela con il sigificato che sente più vicino a se.

Come sempre, essendo il tatuaggio un qualcosa di personale, difficilmente troveremo due persone con lo stesso marchio, senza contare che la relativà semplicità di questo traditional, lascia la possibilità di personalizzarlo in moltissimi modi, aggiungendo rose, bussole, timoni, rondini, o inserirlo all’interno di tatuaggi più complessi che hanno anche fari e velieri.

Aspettiamo quindi i vostri tatuaggi e la vostra interpretazione dell’ancora qui sulle pagine di Traditional Tatto It e vi salutiamo, a presto sul vostro blog!

Al prossimo articolo!

Gallery

TD_728x90

2 risposte a “ANCORA TRADITIONAL

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...